a. I pionieri della protezione della natura in Italia

di Franco Pedrotti

Le schede “biografiche” dei pionieri della protezione della natura in Italia qui riportate sono tratte dal libro citato edito nel 2012 dall’Editrice Temi (Trento)

Per gentile concessione dell’autore

Nella “Presentazione” del suo libro Franco Pedrotti scrive: Da molti anni desideravo scrivere un libro sui pionieri della protezione della natura in Italia; la ragione principale è sempre stata quella di raccogliere in un unico documento i loro nomi, chi erano e cosa facevano nella vita, come sono giunti all’idea della protezione e l’attività da loro svolta nel contesto più ampio di quanto avveniva nel paese, in modo che tutte queste notizie fossero rese facilmente disponibili … Non era mia intenzione, nel raccogliere questi dati, disseppellire cose vecchie ed oggi ritenute forse superate, ma cercare di capire da dove proveniva il movimento protezionistico in Italia e come si era evoluto. E ancora: Chi sono considerati “pionieri” della protezione della natura? Coloro che con le rispettive attività hanno dato l’avvio per la prima volta a determinate attività per la protezione della natura intesa in senso comprensivo oppure a qualche settore di essa, provocando cambiamenti e lasciando una traccia nella realtà e sul piano culturale.

Questo pregevole lavoro del Prof. Franco Pedrotti concorda col pensiero di coloro che condividono questa massima: il passato è la via che porta alla conoscenza del presente ed aiuta a progettare il futuro. Questo fine che, ritengo, abbia voluto perseguire Pedrotti, è stato pienamente raggiunto.

Avvertenza. Come ricorda l’Autore, le schede dei “pionieri” non sono biografie esaustive, ma inquadramenti biografici che presentano l’atteggiamento e l’attività svolta da parte di ciascuno nei riguardi della protezione della natura. Per coloro che intendono approfondire i vari argomenti, nel volume troveranno le Bibliografie e le Opere dei singoli “pionieri”.

Pierre Chanoux                    Pietro Pirotta                    Oreste Mattirolo

Giambattista Miliani          Giovanni Pedrotti             Luigi Parpagliolo

Lino Vaccari                          Alessandro Ghigi               Renato Pampanini

Guido Castelli                       Oscar de Beaux                 Erminio Sipari

Umberto Zanotti Bianco                    Gian Giacomo Gallarati Scotti

Eva Mameli Calvino            Renzo Videsott                  Fausto Stefenelli

Paolo Videsott                      Antonio Cederna